.
Annunci online

Ethos
l' Uomo in bianco e nero


Diario


31 maggio 2008

Villa San Martino

Non è solo la Camelot della saga berlusconiana. Ad Arcore. Non semplicemente le sede del mausoleo vuoto eretto da Piero Cascella, recentemente scomparso. Ma anche il teatro di sovrapposizioni, queste si simboliche.

Sottratta con un raggiro delinquenziale alla marchesina
Annamaria Casati Stampa. Da Cesare Previti, teoricamente suo tutore legale e, successivamente, legale fiduciario. Per lucrare sull’abissale differenza di valutazione riconosciuta e centellinata con decurtazione alla ventenne figlia di Camillo Casati Stampa. Eterodiretta nel lontano Brasile proprio da lui, a seguito del tragico omicidio-suicidio di madre ed amante ad opera del padre.

Anna Fallarino e Camillo Casati Stampa erano stati anche i munifici benefattori di Mario Moretti. L’esecutore materiale ed il capo dell’ala militare BR che uccise Aldo Moro.

Come se quella famiglia e quella dimora custodissero un’alea che avrebbe segnato i destini collettivi dell’Italia spostata a destra.

Mario Moretti
, frequentatore di ambienti di destra ed in essi cresciuto. Silvio Berlusconi che sarebbe azzardato collocare banalmente a destra. Un autocrate che si è servito di tutto quanto potesse condurlo ad imporre un primato, mai veramente teorizzato.

In questo assolutamente postpolitico. Per quanto inconsapevolmente, stolidamente di destra. Ed avvinto alla propria leggenda, come un novello
Kahn. E tuttavia privo della statura morale di un leader che aspiri a varcare le soglie della storia.
 
Link map
: arcore|la spoliazione|mario moretti|l'ignoranza delle brigate rosse|i fatti|un tubo vuoto


30 maggio 2008

Histoire d'O

Augusto e Micaela Odone furono i protagonisti di un vero e proprio miracolo medico: cercarono disperatamente e infine trovarono una soluzione per la terribile malattia di cui soffriva il figlio, l'ald, adrenoleucodistrofia, e che gli stava distruggendo la guaina che riveste i nervi.

La malattia di
Lorenzo si manifestò nel 1983 al ritorno da un soggiorno alle isole Comore: difficoltà di concentrazione, calo della vista, dell'udito e della parola. Dopo aver escluso con varie analisi una malattia tropicale, i medici diagnosticarono l'ald e non diedero molte speranze ai genitori.

Augusto e Micaela compresero subito che l'
ald era un malattia terribile, che provoca un accumulo incontrollato di acidi grassi che danneggiano la guaina protettiva dei nervi, colpendo prima le funzioni motorie e poi quelle psichiche; ma con decisione e caparbietà avevano rifiutato quella condanna a morte sul loro figlio e sfidando la scienza avevano messo a punto un trattamento a base di olio di oliva e di colza che riuscì a fermare per alcuni anni la malattia perché neutralizzava l'accumulo di sostanze tossiche che distruggevano la mielina.

Sotto le sollecitazioni dei coniugi, gruppi di scienziati si misero a studiare quel composto e cercare di dimostrarne i meccanismi di azione. Il composto, costituito da alcuni acidi grassi, è stato per lunghi anni l'
unica medicina per Lorenzo in grado di bloccare il progredire della malattia; tuttavia l'olio non aveva rimediato ai danni provocati al cervello prima del trattamento.

Lorenzo è morto nel pomeriggio di oggi. Trentenne da un giorno.

[ click ]
Lorenzo Odone, la cui storia ispirò il film "L'olio di Lorenzo" (1992) con Susan Sarandon e Nick Nolte, se ne è andato a trent'anni appena compiuti, nella sua casa in Virginia, negli Stati Uniti.

Occorre una volontà sovrumana per amare. Occorre una coscienza infantile per lasciarsi vivere dall’amore.

Link map
: lorenzo, cantato da phil collins|augusto e michaela odone|la7 news|l'olio di lorenzo|il film|breitbart news|ap news|lui


29 maggio 2008

Manganelli e code di paglia

Manganelli va all'attacco:

"Vergognosa l'incertezza della

pena".

Questo blog lo scrive da sempre. Utilizzando la medesima metafora del Capo della Polizia: indulto permanente per legge.

Spiegandolo nel dettaglio. Le leggi scassaprocedura penale dei Berlusconi
& Ghedini, imposte nel compiacimento dei forcalegaioli di professione [e del bamba Vittorio Feltri], hanno di fatto reso impossibile l’irrogazione della pena: per chiunque abbia commesso reati prima del 2006.

Fino ad una soglia di 6 anni.

Fino a
3 anni c’è l’affidamento ai servizi sociali [per evitare la galera a Cesare Previti]. Cui si somma il bonus obbligatorio di 3 anni sciaguratamente votato dal Parlamento, con residuali eccezioni, approvando quel pateracchio al ribasso chiamato indulto [ancora per evitare la galera a Cesare Previti e future complicazioni al Kapò].

Praticamente tutti i reati che generano allarme sociale sono inclusi nel bonus di 6 anni.

Dentro ci restano gli extracomunitari sfigati, privi di sufficiente difesa legale, ed i mafiosi colpiti dal 41 bis, che è escluso dall’applicazione dei benefici suddetti.

Ora la destra dalla faccia feroce e dal cuore d’oro si lamenta che non cè certezza della pena. Ed ovviamente, per riflesso pavloviano, se la prende con i magistrati.
Lassisti. I magistrati. Che applicano leggi commissionate allo studio legale Previti & Berlusconi.

Link map
: scassaprocedura penale|cattivi maestri|manganelli|code di paglia|k.o.


28 maggio 2008

Spezzeremo le reni agli albanesi

[ click ]

Prima della colluttazione uno dei tre aggressori ha minacciato il ballerino albanese Kledi Kadiu : «Te lo faccio vedere io chi sono albanese di merda»

Kledi Kadiu, ballerino albanese di Amici, aggredito


27 maggio 2008

Stay-behind

Francesco Cossiga festeggia al Senato i 50 anni da parlamentare.


Poi il senatore a vita si è soffermato sulla DC, "la cui storia non puo' essere infangata da qualche magistratucolo". Cossiga ricorda di aver "avuto l'onore di collaborare con Giovanni Leone, Mariano Rumor, Carlo Donat-Cattin, con Amintore Fanfani, Paolo Emilio Taviani, Benigno Zaccagnini e Ciriaco De Mita, leader preminenti di quel grande partito di popolo che fu la gloriosa Democrazia Cristiana, la cui storia di servizio al Paese e alla democrazia e' consegnata alla storia".

[ click ]

 En Italie, la pénétration du réseau Gladio a été d'une ampleur exceptionnelle. La démocratie de tout un pays a été confisquée

Curiosamente, plasticamente non ricorda Aldo Moro.


Lo scopo di Gladio|Stay-behind, a parte il recupero di informazioni per motivi di intelligence, può andare dal sabotaggio alla propaganda, alla preparazione di un attacco a sorpresa, al favoreggiamento di insurrezioni o colpi di stato, al rapimento o all'eliminazione di persone chiave.

Link map: hyperion|gladio|50|agenda setting|rivoluzione politica e militare


26 maggio 2008

La Babele linguistica riflette il disorientamento

E' vero: c'è una distorsione elevata fra percezione e realtà. Fra l'insicurezza e i motivi usati, normalmente, per spiegarla. Ormai è quasi uno slogan che echeggia in ogni discorso. Quasi un riflesso pavloviano. Proviamo crescente paura della criminalità anche se la criminalità diminuisce oppure, comunque, non aumenta. Una considerazione banale. Osservare che non c'è motivo di avere paura. Però se abbiamo paura qualche motivo c'è. E comunque: abbiamo paura.

[ click ]

Homer Simpson urla alla maniera del soggetto di Munch

Non abbiamo modelli di organizzazione reale della società. E non abbiamo definizioni. Non è una semplice questione lessicale, si traduce in fatti concreti. Tanto che il governo deve fare dei virtuosismi linguistici per distinguere i suoi provvedimenti. L'immigrato non necessariamente è uno straniero. Può essere un italiano che si sposta. Lo straniero non necessariamente è un immigrato. Poi ci sono diverse categorie di immigrati e di stranieri. I romeni non sono tutti rom, né tutti i rom sono romeni. I romeni e gli stessi rom romeni non sono extracomunitari. La Babele linguistica riflette il disorientamento.

Link map: munch|diamanti|kantor|paura|bell'italia|radici


25 maggio 2008

Zona rossa, cella numero 2

, ieri mattina alle 8, è stato trovato morto Hassan Nejl, nato Casablanca il 27 marzo 1970, trattenuto da dieci giorni al Cpt con un decreto di espulsione firmato dal questore di Padova.

"Era nel suo letto con la schiuma alla bocca - raccontano - Abbiamo urlato tutta la notte per chiamare i soccorsi, ma non è venuto nessuno. L'hanno trattato come un cane".

[ click ]

Deuteronomio 8,2-3.14-16: Ti ha nutrito di un cibo, che tu non conoscevi e che i tuoi padri non avevano mai conosciuto.

Link map: corpus domini|bell'italia|l'ospitalità di abramo


24 maggio 2008

Stretto stretto

Il prossimo monumento allo spreco, cambiale politica da onorare ad uomini d'onore. Ovviamente affidato ad Impregilo.

Fibe ricorda nulla?

Ovviamente non vedrà mai la luce...


Link map: ponteggi|biùtiful cauntri


23 maggio 2008

KiberKroton

Il mio principale datore di lavoro mi rimprovera di parlare niente delle mie attività. Da questo blog. Sopperisco ed eccepisco dichiarando che da questo momento sarò impegnato come istant blogger. Dopo la partecipazione a Forum PA della scorsa settimana.

Cos’è un
istant blogger? E’ una specie di acchiappamosche digitale che, fiutando dove vanno a parare gli esperti [ce ne sono molti a _KK_], prova a metterli sulla graticola: non per sadismo, ma per fargli sputare tutti i rospi [possibili] che le rispettive competenze custodiscono al riparo di parcelle a zeri plurimi.

Vuoi essere un istant blogger?
Clicca ed interagisci… è sempre meglio che lavorare…

Link map
: innoware|agenda setting|_kk_|madrugada


22 maggio 2008

Next Generated Contents




Il più vicino tra gli standard tecnologici in fieri: nessun segreto, ma una straordinaria capacità di costruire futuro. Dal presente.

Link map
: the advertising company|ecm|google grid

sfoglia     aprile   <<  1 | 2 | 3 | 4  >>   giugno
 
 




blog letto 1 volte
Feed RSS di questo blog Reader
Feed ATOM di questo blog Atom

COSE VARIE

Indice ultime cose
Il mio profilo

RUBRICHE

Diario
La domanda seconda
L'Uomo in bianco e nero
Salviamo la Costituzione
Finis Terrae
Via
Dialoghi
Politica
13 maggio
Ferrara watch
Il Sindaco del borgo di Hamelin
Il male oscuro
punto.doc
apatatalessa
Apologhi
Posta piccola
La notte della Repubblica
Fine Arts Blog Museums
Vita activa
Un viaggio elettorale
moleskine
Strange days
Fileîs-me? [Gv 21,17]
Maryâm
GU Adinolfi '07
Lectures
Facebook
Il biscotto
Obamerica
Appunti sparsi
Twitter

VAI A VEDERE

Gnu
Blogroll
Wikipedia
Liber liber
Ora esatta
Nessuno Tv
Luogo comune
Connected intelligence
Il blog di Beppe Grillo
Creative commons
Internet filmtrick
Jacques Derrida
Donnie Darko
Submission
Discinto
Cinemage
Sentieri selvaggi
The Cremaster Cycle
Redattore sociale
Indymedia
Rainews24
Mondi vicini
Wittgenstein
Luca De Biase
Rassegna stampa
Il barbiere della sera
Ambigram Gallery
Per l'Infanzia. Vietato Chiudere Gli Occhi
Cattedra dei non credenti
Yadvashem memorial
Il Pifferaio di Hamelin
Linguaggi ipermediali
Arsenale della Pace
Don Tonino Bello
Bambini soldato
Teladipenelope
Club di Roma
Marco Guzzi
Aldo Moro
Teresina
Ecoblog
Anila
Babel
TV
PPP
Brio
Worth
Twitch
Fallujah
Can Xue
Cina oggi
Mauro Biani
Diario acido
Diário gráfico
Questo amore
Astor Piazzolla
Canzoni & poesie
Ebraismo minimo
Francesco Giavazzi
Par-condicio monitor
EC Editorial Cartoons
Economia di Comunione
Music Genome Project
Economics E-journal
I numeri di BIP®™
E quelli di LUI®™
In Video Veritas
Elezioninews.it
BIP®™ pride
Dummies
Nuovoeutile
Googlenterprise
Crowdsourcing
Caffe' Europa
Peacereporter
Spaceandculture
Formazione politica
Monastero di Bose
NIM magazine
PD University
Webroadcast
Time Zone Converter
In-nova 24


Il profilo di Giuseppe Nenna
Profilo Facebook di Giuseppe Nenna
  

In fondo è semplice decifrare BIP®™:
basta capovolgere il senso delle parole
comunicate in pubblico,
per comprendere i suoi obiettivi privati


War is peace
La guerra è pace

Freedom is slavery
La libertà è schiavitù

Ignorance is strenght
L'ignoranza è forza



Use OpenOffice.org




La société du spectacle par Guy E. Debord


Secondo la definizione di Leonardo Boff, in Ethos mondiale

EGA 2000 ISBN 88-7670-394-2, €11,36:

Per ethos intendiamo l’insieme delle aspirazioni, dei valori e dei principi, che orienteranno le relazioni umane nei confronti della natura, della società, delle alterità, di se stessi e del senso trascendente dell’esistenza, Dio.



Si vis pacem para pacem

 

Questo blog è gemellato con Devarim [in ebraico Devarim sono le parole, o le cose].
La lettera ebraica che abbiamo insieme scelto per illustrare questo spazio in comune è bet
,la stessa che dà inizio al libro di Bereshit,in principio, il primo dei cinque che compongono la Torah [corrispondente al nostro libro della Genesi].



Ascolta radiofulmini

E fa zapping con Tv [spenta] med vridbar skärm, Luma, 1959 digitaladoptive


I blogleanno:

15 marzo 2005 | 15 marzo 2006


Il BIP®™ countdown è scaduto

Al 10 aprile 2006, ore 15:00, mancavano:
giorni
ore
minuti
secondi

Countdown memories   

- 14 y Del fisco me ne infischio [i numeri veri]

- 13 y Rottamazione [in]costituzionale [christians]

- 12 y Verso il Partito Democratico [di m. cacciari]

-  11 y La sconfitta [nella palude mediorientale]

- 10 y Impoverimento [la tassa occulta]

- 9 y Quote rosa [non è un pesce d’aprile]

- 8 y Mai, mai, mai! [Totus tuus ego sum Maria]

- 7 y Punta Perotti [lo spartiacque]

6 y sso ccontento…! [il ri-epilogo]

- 5 y Favole greche e leggende metropolitane [ici]

4 y Anche i ricchi piangono [o dei rovesci]

3 y Un giudice  [Fabrizio De Andrè, amico fragile]

- 2 y Per interesse  [contro il declino]

-  1 y La nomination [BIP® brother] 

0 y  L'identità mediale degli italiani [BIP® exit]


Questo blog aderiva alla campagna
"Salviamo la Costituzione. Aggiornarla non demolirla".

Contro la sottrazione di democrazia tentata dal governo dei pre-potenti.



Infopoint

La posta in gioco

Si sceglieva tra 2 modelli*:

il sistema che accoglie l'individuo,
non privo di limiti;

l'individualismo che rigetta la relazione
tra gli individui, la nega ideologicamente,
privilegiando la soluzione asociale.

Io scelgo e voto per una società che
sa trarre forza dagli individui
per costruire il sistema e lo scudo,
anche per i più deboli
, gli ultimi,
i meno muniti e più sprovveduti,
che non possono rimanere ostaggi,
in balia dei rapporti di forza
economici o politici;
e non delega la salvezza all'uomo, della provvidenza



banditore [ in un film già visto ].

*ma l'Unione non lo aveva capito.






[ charis community ]

FENICOTTERO SNODATO Un'esemplare di fenicottero rosa si accarezza compiaciuto il collo allo zoo di Francoforte in Germania (Frank May /Epa)

CERCA