Blog: http://Ethos.ilcannocchiale.it

Comunicazione di servizio

Gentile Ethos,

ti scrivo, per una volta, una mail più lunga del solito che ti chiedo di leggere con attenzione perché credo che il tema sia importante per il futuro di Incontriamoci.

Come sai mercoledì scorso sono state approvate le
Regole per l’elezione dell’Assemblea costituente del PD. Per chi come noi ha lavorato da tanti anni e con tanta fatica per arrivare alla nascita del PD è un altro passo in avanti.

In queste settimane anche pubblicamente ho fatto presente che la scelta sulle regole era talmente importante da segnare per molto tempo la vita del futuro partito. Rimango dell’idea che forse si poteva fare meglio, si poteva partire con maggiore chiarezza e con meno vincoli dettati più dal passato che dal futuro.

Comunque e legittimamente, il Comitato chiamato a decidere ha deciso. Adesso tocca anche a noi decidere che fare, come Incontriamoci possa prima di tutto contribuire alla più vasta partecipazione di cittadini elettori il
14 ottobre.

Incontriamoci è oggi una realtà originale di partecipazione alla politica. Più di
25mila persone che hanno organizzato in totale autonomia oltre 1200 incontri su tutto il territorio nazionale sono una realtà vera e attiva nella politica italiana. Una realtà che non va dispersa.

Per questo propongo a te, come a ciascuno degli altri “
Incontristi”, una nuova iniziativa politica concreta.

Per favorire una grande partecipazione dei cittadini, io credo che Incontriamoci possa e debba partecipare alle
Primarie del 14 ottobre con una sua lista e con suoi candidati.

Mi sono convinto che questa è una scelta opportuna perché so che Incontriamoci può portare un contributo importante al successo delle Primarie. E questo grazie a te, a voi, e alla vostra passione. Vorrei che fosse subito chiara una cosa:
non è unalista Santagataquella che propongo. Per togliere ogni dubbio avrei pensato, infatti, di non candidarmi all’Assemblea costituente.

So, poi, che subito sorge una domanda:
se facciamo la nostra lista, chi sosteniamo per la segreteria del PD? La mia risposta oggi è: vedremo. Vedremo chi saranno i candidati, quale progetto di PD propongono, quali valori e idee sostengono. E decideremo insieme, democraticamente, chi sostenere.

Ti chiedo, dunque, di rispondere a questa mail entro VENERDI’ 20 LUGLIO alle 12.00 per manifestare la tua disponibilità a lavorare insieme agli altri della tua provincia alla costituzione della lista di Incontriamoci.

Di seguito trovi il percorso che ho immaginato e che credo renda esplicita la novità di
Incontriamoci come strumento di partecipazione in questa tappa decisiva per la politica italiana.

Aspetto come sempre la tua opinione, per continuare insieme il cammino.

A prestissimo e buon lavoro a tutti noi.

Giulio Santagata

Pubblicato il 15/7/2007 alle 23.57 nella rubrica GU Adinolfi '07.

Il Cannocchiale, il mondo visto dal web