Blog: http://Ethos.ilcannocchiale.it

Rosa Rosae

Rosa Parks, il 1dicembre 1955, avviò a Montgomery in Alabama la protesta contro il segregazionismo sugli autobus. Per non avere ceduto il suo posto a un passeggero bianco, nonostante l'intimazione dell'autista, la Parks venne arrestata.

Il suo gesto innescò un boicottaggio durato 381 giorni, che è considerato l'atto d'avvio del moderno movimento per i diritti civili, che, all'inizio degli Anni Sessanta, sfociò nel varo del Civil Rights Act. La questione giuridica sollevata dal rifiuto della Parks, legata alla costituzionalità e alla liceità o meno della segregazione, condusse a una sentenza della Corte Suprema che impose l'integrazione del sistema dei trasporti.

Rosa Parks, che ruppe simbolicamente la segregazione razziale negli USA degi anni '50

[ clicca sulle immagini ]

La signora Rosa Bossi Berlusconi è deceduta nella sua casa di Milano poco prima delle ore 13

« Per lui dico tre rosari al giorno », affermava un anno fa Rosa Bossi in occasione della festa sul lago di Como per il suo novantaseiesimo compleanno, con decine di invitati.

Gli Azzaretto erano - con i Rasini - i diretti superiori di suo padre Luigi, signor Berlusconi. Gli Azzaretto di Misilmeri davano ordini a suo padre, signor Berlusconi, che per molti anni fu loro procuratore, il primo procuratore della Banca Rasini. Certo non le vengo a chiedere con quali capitali - e di chi - Giuseppe Azzaretto riusci' ad affiancarsi nel 1955 ai potenti Rasini di Milano, tenuto conto che Misilmeri e' tutt'oggi una tragica periferia della peggiore Palermo, pero' che a lei Misilmeri possa risultare del tutto sconosciuta, mi appare inverosimile.

Link mapdativo|rosa parks|rosa bossi|rosario|per mamma rosa

Pubblicato il 3/2/2008 alle 14.51 nella rubrica punto.doc.

Il Cannocchiale, il mondo visto dal web