Blog: http://Ethos.ilcannocchiale.it

Unfrequent flyer [iscritto di diritto al club Freccia Alata Plus]

Alitalia ha distrutto negli ultimi 15 anni circa 15 miliardi di euro, poco meno di due volte le risorse mobilizzate dall’ultima manovra finanziaria. Si tratta di 270 euro per italiano, neonati compresi [che non danno diritto all'iscrizione al Club Freccia Alata Plus, ndr].

Ma Sergio De Gregorio aveva fatto tutto il possibile perché il giornale potesse farsi notare. Passata alla storia è stata la serie di durissimi articoli inchiesta sull'Alitalia partita il 23 gennaio 2002. Per giorni «l'Avanti» pubblicò un pezzo più duro e sferzante dell'altro.Tutti a firma di De Gregorio. E tutti con la preoccupante [per l'Alitalia] parolina «segue» in calce. Fino alla quarta puntata. Poi apparve una bella pubblicità della compagnia di bandiera nazionale.

[ clicca sulle immagini ]

E’ un bene che qualcuno oggi voglia investire, di tasca propria, per il rilancio della compagnia ed Air France-Klm, una volta acquisito il controllo di Alitalia, avrà tutto l’interesse a rinnovare la flotta e a migliorare un servizio che sta, giorno per giorno, diventando sempre più scadente.

Nessun gruppo italiano ha voluto in questi anni presentare una vera offerta.

Quindi l’unica alternativa possibile all’offerta di Air France-Klm è quella di rimettere le mani nelle tasche degli italiani. Chi vuole far fallire la trattativa si deve oggi prendere questa responsabilità: deve dire agli italiani che intende varare una manovra finanziaria per far sopravvivere l’italianità [o, meglio, la statalità] di Alitalia.

Non c'è più spazio per manovre pubbliche a sostegno di Alitalia. La compagnia, ha fatto sapere la Commissione europea , «non può beneficiare di nuovi aiuti a condizioni diverse da quelle che seguirebbe un investitore privato». Il presidente del Consiglio, Romano Prodi, ha chiesto alla Sea di ritirare la richiesta di indennizzo da 1,250 miliardi all'Alitalia come risarcimento per i danni subiti con l'abbandono di Malpensa.

E c'è ancora chi ha il coraggio di parlare di svendita?

Link map: flyer|exclusive clubs|de gregorio & friends|mal y pense|monnezza|italianità|statalità|formigoni|prodi

Pubblicato il 17/3/2008 alle 17.17 nella rubrica punto.doc.

Il Cannocchiale, il mondo visto dal web