Blog: http://Ethos.ilcannocchiale.it

9 aprile 1888

Teresa di Lisieux entra nel carmelo all'età di 15 anni,
assumendo il nome di Teresa del bambin Gesù del Volto santo.

120' anniversario dell'ingresso di Teresa nel Carmelo di Lisieux e la piccolezza, la piccola via

[ click ]

Celina racconta: « Tutta scoraggiata, con il cuore grosso per una lotta che mi sembrava insormontabile, andai a dire a Teresa: "Questa volta è impossibile, non ce la faccio a superarla!" "Non mi stupisce", mi rispose. "Noi siamo troppo piccole per superare le difficoltà, dobbiamo passarci sotto".

Ella mi ricordò allora un episodio della nostra infanzia. Eccolo. Ci trovavamo presso dei vicini ad Alençon; un cavallo ci sbarrava l'entrata del giardino. Mentre i grandi cercavano un altro accesso, la nostra amichetta non trovò di meglio che passare sotto l'animale. Si infilò per prima e mi tese la mano, la seguii con Teresa e senza dover piegare troppo la nostra piccola persona raggiungemmo la meta.

"Ecco che cosa si guadagna ad essere piccoli", concluse. "Non ci sono ostacoli per i piccoli, si intrufolano dappertutto. Le grandi anime possono superare i problemi, raggirare le difficoltà, arrivare a mettersi al di sopra di tutto con il ragionamento e la virtù, ma noi che siamo piccolissime, dobbiamo guardarci bene dal provarci. Passiamo sotto! Passare sotto ai problemi significa non affrontarli troppo da vicino, non ragionarci troppo sopra" ».

Link map: letheltube|piccole canne|novena|canonizzazione|teresa del bambin gesù del volto santo

Pubblicato il 9/4/2008 alle 19.1 nella rubrica Via.

Il Cannocchiale, il mondo visto dal web